Alga Spirulina

Alga Spirulina cosa è?

La spirulina è un ingrediente alimentare e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l’utilizzo in cucina o in cosmetica. L’alga è ricca di proteine vegetali altamente digeribili, utili per il sistema nervoso e il sistema immunitario, contiene vitamine B, vitamina C, vitamina D, vitamina A e la vitamina E. Contiene anche potassio, rame, magnesio, manganese, fosforo, sodio e zinco, calcio, ferro, selenio.

spirulina-su-cucchiaio

La spirulina contiene anche molti pigmenti come il beta-carotene e la clorofilla-a. L’assunzione della spirulina fa bene alla vista, al sistema nervoso, al cuore e alle ossa. Fa bene anche al sistema immunitario.

La spirulina veniva coltivata principalmente nell’acqua dolce dei paesi sub-tropicali. Ha un colore verde-azzurro e il nome deriva dalla sua forma a spirale. L’alga è ricca di nutrienti ed è utilizzata da sempre dalle popolazioni locali anche per fare il pane. Viene raccolta e fatta seccare, per presentarsi poi come una polvere verde molto fine.

L’alga spirulina la si può trovare in vendita in diverse forme, in polvere, tavolette o capsule come la Spirulin Plus. La spirulina è considerata un super alimento, usata come integratore e senza abusarne può essere d’aiuto  nel perdere peso, favorire la digestione e diminuire ansia e stress.

 Le Controindicazioni riguardano in genere quando esiste un sovradosaggio, come collaterali costituiti da vomito, nausea, stitichezza e febbre. Per questo controllare sempre le indicazione sulle confezioni dei prodotti.